Loading...

Orchestra amatoriale Scontrino

Il 2022 sarà il centenario della morte di Antonio Scontrino, il contrabbassista e compositore a cui ho dedicato qualche anno di studio. La sua carriera è iniziata in casa, ricevendo una mancia dal padre ogni volta che partecipava ad una prova dell'orchestra di dilettanti che radunava in casa per diletto. Quale iniziativa migliore, per celebrare il figlio, ma anche il padre che addirittura gli ha costruito lo strumento e gli ha fatto scoprire la sua strada, di creare un'orchestra amatoriale a Catania, dove vivo?

Coadiuvato dall'associazione Areasud che cura la comunicazione dell'iniziativa, ospitati nel salone di una parrocchia di Catania per le prove che si svolgono una volta alla settimana, abbiamo iniziato in giugno l'attività, che porterà alla prima esibizione pubblica in ottobre.

Un'orchestra amatoriale ha gli stessi obiettivi di una banda di fiati, molto diffuse in Sicilia, ma formando un'orchestra sinfonica, centrata sugli archi e il repertorio sinfonico. E' un'esperienza che riunisce persone di diverse età, formazione, professione, intorno all'amore per questo tipo di musica.

https://www.facebook.com/orchestrascontrino